Si è tenuto a Santa Sofia, lo scorso 25 Luglio, il primo evento "FOR.TREE NURSERY - Un'alleanza per il rilancio della filiera vivaistica forestale". Questa iniziativa, che aveva l’obiettivo di coinvolgere le Regioni settentrionali, ha rappresentato un momento cruciale per esplorare le sfide e le opportunità del settore vivaistico forestale...
Con l’avvio dei 2 corsi di formazione per tecnici e operatori del comparto vivaistico forestale, dal 7 luglio 2025 è entrato nel vivo il progetto FOR.TREE NURSERY, iniziativa strategica per il rilancio dell’intera filiera di settore. Sono 40 in tutto i partecipanti selezionati per i 2 corsi, provenienti da 12 regioni.
Quattromila nuovi alberi nel Salento, a Nardò, in provincia di Lecce. È il nuovo intervento di forestazione realizzato da Fondazione Sylva, organizzazione no-profit impegnata nella rigenerazione ambientale. Il progetto è realizzato grazie al contributo di Intesa Sanpaolo e Alberitalia, nell’ambito del progetto Parco Italia; con la collaborazione istituzionale della Provincia di Lecce e del Comune di Nardò.
Fondazione AlberItalia è partner del progetto DRYAD, un progetto Horizon che mira a supportare la missione di adattamento ai cambiamenti climatici di alcuni territori del mediterraneo. Nell’ambito dell’attività che si svolgono in Toscana, è stata intervistata Solaria Anzilotti, referente per Fondazione AlberItalia e responsabile del coordinamento della replica di Soluzioni Basate sulla Natura nell’area di Grosseto.
Il documento “La Carta di Spoleto” intende fornire elementi di conoscenza per una pianificazione urbana sostenibile, per orientare strategie e politiche di adattamento ai cambiamenti climatici, con un’attenzione particolare alla multifunzionalità del verde e alla partecipazione delle comunità locali.
Erano 10, quest’anno, i Paesi di provenienza dei 17 allievi che hanno concluso con grande entusiasmo e soddisfazione la seconda edizione della Winter School - Cities call Forests and Back (CFB-WS), svoltasi dall’1 all’8 dicembre 2024 a Capaccio – Santa Sofia (FC), presso la sede di Romagna Acque – Società delle Fonti.
Si è svolta stamattina, 6 Dicembre 2024, nella sede di Confagricoltura a Roma, la cerimonia di premiazione per la sesta edizione del “Premio Jean Giono: l’uomo che piantava gli alberi”, organizzata da Fondazione Alberitalia e Veneto Agricoltura. Il premio è destinato a persone che si sono contraddistinte per la promozione, per la realizzazione e per la gestione di impianti di vegetazione legnosa (alberi e arbusti) in Italia o all’estero.