La Fondazione ha come scopo principale il contrasto e la mitigazione del cambiamento climatico indotto dall’uomo utilizzando soluzioni basate sulla natura e persegue finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale. L’attività della Fondazione si articola secondo le seguenti modalità:

Progetti di impianto

Sono progetti che realizzano impianti arborei in aree precedentemente non boscate o impianti arborei in aree dove il bosco è stato eliminato da disturbi naturali o antropici.

È possibile consultare il testo integrale dello statuto a questo link.

I soci

SISEF
SISEFSocio fondatore

La Società di Selvicoltura ed Ecologia Forestale (SISEF, https://sisef.org) è una società scientifica senza fini di lucro fondata nel 1995.
SIEF ha lo scopo di: 1) promuovere ricerche e studi sulla struttura e la funzionalità degli ecosistemi forestali e sulla loro gestione, basate su principi di sviluppo sostenibile e di conservazione della diversità biologica a livello genetico, di specie e di habitat; ii) promuovere studi di dendrologia, arboricoltura da legno, riforestazione con finalità economico-produttive, paesaggistiche e di protezione del territorio; iii) incoraggiare i rapporti tra i ricercatori, i cultori di tali studi e gli Enti territoriali preposti alla gestione ed tutela del territorio; iv) facilitare la collaborazione scientifica e tecnica in campo ecologico e selvicolturale, sia a livello nazionale che internazionale; v) sollecitare la costituzione di un’analoga società europea con finalità affini.
SISEF svolge la sua attività attraverso i seguenti mezzi: i) creazione di gruppi di lavoro tematici su argomenti di ricerca specifici d’interesse; ii) organizzazione di congressi, simposi, incontri, ecc.; iii) patrocinio di pubblicazioni scientifiche italiane ed estere.

Slow Food Italia
Slow Food ItaliaSocio fondatore

Slow Food è una rete globale di gruppi locali e individui, nata in Italia nella seconda metà degli anni ‘80 e diffusasi in tutto il mondo per contrastare l’omologazione alimentare e il diffondersi della cultura del fast food e della fast life. Slow Food lavora affinché tutti possano avere accesso a un cibo buono, pulito e giusto e lo fa salvaguardando la diversità e i saperi tradizionali e favorendo lo scambio di conoscenze e il dialogo.

Romagna Acque
Romagna AcqueSocio fondatore

Romagna Acque-Società delle Fonti S.p.A è la Società per azioni a capitale pubblico che gestisce tutte le fonti idropotabili della Romagna. Fino al 1994 l’azienda ha avuto il nome di Consorzio Acque per le provincie di Forlì e Ravenna, ma la mission era la stessa di oggi: fornire ai cittadini acqua di ottima qualità, garantendo prezzi contenuti e il rispetto dell’ambiente.

Il territorio e l’ambiente sono sempre al centro dell’operato della società, secondo un sottile equilibrio marcato dalla capacità di portarvi ricaduta economica ed occupazionale e valorizzazione del suo importante capitale naturale.