Formazione

Progetti

Filtra i progetti
Vivaistica Forestale: corsi di formazione e aggiornamento

Vivaistica Forestale: corsi di formazione e aggiornamento

Nell’ambito del più ampio progetto FOR.TREE NURSERY, Fondazione AlberItalia per conto di CNR-ISAFOM, ha organizzato 2 corsi di formazione gratuiti dedicati alla vivaistica forestale.

Al via i corsi di formazione dedicati alla vivaistica forestale

Con l’avvio dei 2 corsi di formazione per tecnici e operatori del comparto vivaistico forestale, dal 7 luglio 2025 è entrato nel vivo il progetto FOR.TREE NURSERY, iniziativa strategica per il rilancio dell’intera filiera di settore. Sono 40 in tutto i partecipanti selezionati per i 2 corsi, provenienti da 12 regioni.

Perché due corsi sul vivaismo forestale

Creare corsi dedicati al vivaismo forestale è di fondamentale importanza per diverse ragioni, tutte legate alla necessità di rispondere alle sfide ambientali, economiche e sociali attuali.

I corsi dedicati al vivaismo forestale sono cruciali per dotare gli operatori e i tecnici del settore delle conoscenze e delle competenze necessarie a produrre piante di qualità, resilienti e adatte al ripristino degli ecosistemi, contribuendo in modo significativo alla tutela della biodiversità e alla lotta contro il cambiamento climatico, garantendo così un futuro più verde e sostenibile.

 

A chi si rivolgono i corsi

I corsi sono pensati per tecnici e operatori che già operano nel settore vivaistico o per chi ancora non lavora nel vivaismo e desidera entrarvi con una preparazione solida e all'avanguardia.

  

Di cosa si parlerà

I corsi sono incentrati su buone pratiche inerenti al vivaismo forestale. I macro-argomenti che verranno trattati sono i seguenti:

  • Caratterizzazione, gestione e selezione del materiale di base
  • Strategia Forestale Nazionale
  • Innovazione e sicurezza
  • Tecnologie di sviluppo di filiera e intelligenza artificiale
  • Sistemi di tracciabilità

Tutto il materiale didattico è reso disponibile per garantire l'accesso ad una risorsa preziosa per l'aggiornamento continuo.

Didattica

La didattica sarà svolta in modalità ibrida (on-line e in presenza) per una durata complessiva di 120 ore per ogni corso.

TEORIA: 84 ore da remoto (in comune tra i due corsi)

inizio delle lezioni: 7 Luglio 2025

PRATICA: 36 ore in presenza
  • Corso n.1 - vivaio Campolongu, Sardegna - inizio 15 Settembre 2025
  • Corso n.2 - vivaio Mammarella, Abruzzo – inizio 22 Settembre 2025

 

Numero partecipanti

Il numero massimo di partecipanti è di n.20 persone per ogni corso. 

 

Come e quando candidarsi

Le candidature potranno essere inoltrate, tramite sottoscrizione del form di iscrizione, dal 18 Giugno 2025 fino alle ore 24:00 del 30 Giugno 2025.

Nel form i candidati dovranno specificare la preferenza della sede per lo svolgimento della parte pratica.

ISCRIZIONI CHIUSE
Presto saranno comunicati gli esiti delle candidature

Crediti Formativi

Il corso di Formazione dà diritto al riconoscimento di CFP per gli Iscritti all’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali, ai sensi del Regolamento per la Formazione Professionale Continua CONAF approvato con delibera del Consiglio n. 162 del 27 aprile 2022.

Contatti

Per eventuali dubbi o domande contattare Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

I due corsi di formazioni sono organizzati nell'ambito del progetto FOR.TREE NURSERY che è finanziato dal National Biodiversity Future Center (NBFC).

I finanziamenti del NBFC sono risorse destinate a progetti di ricerca e sviluppo nell'ambito della biodiversità, previsti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Questi finanziamenti sono principalmente destinati a progetti che riguardano il monitoraggio, la conservazione, il ripristino o la valorizzazione della biodiversità, sia in aree protette che in altri contesti.

Image

Newsletter