News

Archivio notizie Alberitalia.it

L’inaugurazione del “Bosco dalla cenere”

L’inaugurazione del “Bosco dalla cenere”

Il 25 Luglio 2024 si è tenuta l’inaugurazione ufficiale dell’area del Monte Pisano rimboschita nell’ambito del progetto “Un bosco dalla cenere”.

 

Con il progetto “Un Bosco dalla Cenere”, noi di Fondazione AlberItalia insieme alla Comunità del Bosco, ci siamo posti l’obiettivo di ripristinare la copertura vegetale di una delle aree del Monte Pisano, percorse da un incendio nel 2018, tramite la piantagione di specie arboree e arbustive autoctone che, grazie alla progettazione dell’impianto e alla natura stessa delle specie utilizzate, ridurranno il rischio di propagazione di futuri incendi, creando un bosco più resiliente verso i possibili effetti della crisi climatica.

All'inaugurazione dell’area era presente il presidente della Comunità del Bosco, Maurizio Meucci, il sindaco di Calci, Massimiliano Ghimenti, tecnici e volontari che hanno partecipato al progetto.

Nell’area sono state piantate 950 nuove piantine e, grazie alla collaborazione con il DAGRI dell'Università degli Studi di Firenzesono stati messi a dimora altri 340 alberi in località Santa Caterina di Calci (PI), per creare un’area didattica-sperimentale. L’area didattica-sperimentale è stata intitolata ad Alessandro Bonanni (detto “Leone”), persona molto nota nella Comunità del Bosco del Monte Pisano.

Realizzare questo progetto di riforestazione è stato possibile grazie ad una raccolta fondi sostenuta al 25% da Banca Etica e al contributo di tanti singoli cittadini e associazioni che hanno creduto nel progetto. Un particolare ringraziamento va al main sponsor Stihl, ed agli sponsor Timesis, PFM S.r.l e Spes Consulting.

 


Newsletter

5x1000