Progetti

Future proof agroforestry

Image

Il progetto “Future proof agroforestry” sviluppato a pochi chilometri a Nord di Roma si propone di valutare l'efficacia di una piantagione di alberi e arbusti nella fornitura di servizi ecosistemici.

In particolare, il progetto si concentra sull'analisi degli aspetti legati alla protezione idrogeologica, al sequestro di carbonio nel suolo e alla conservazione delle risorse idriche. Un aspetto di notevole importanza è dato dalla sperimentazione di particolari dispositivi (i cocoon realizzati in materiale biodegradabile) che anche attraverso la regolazione dell’evapotraspirazione e dell’umidità del suolo, riducono la necessità di irrigazione e migliorano l'efficienza nell'uso delle risorse idriche disponibili.

Partner promotori del progetto

Image
Image

Obiettivi

Image

Prevenire l'erosione del suolo e la lisciviazione dei nutrienti attraverso pratiche di gestione sostenibile del territorio.

Image

Gestire e conservare in modo efficiente le risorse idriche come misura di adattamento alle future condizioni di siccità.

 

Image

Promuovere modelli di uso del suolo diversificati, per migliorare l'eterogeneità del paesaggio, la biodiversità e promuovere l’agroforestazione.

 

Alberi messi a dimora

Image
0

Specie

Image

Acer campestre L.

Image

Arbutus unedo L.

Image

Celtis australis L.

Image

Cornus mas L.

Image

Crataegus monogyna Jacq.

Image

Fraxinus ornus L.

Image

Mespilus germanica L.

Image

Ostrya carpinifolia Scop.

Image

Populus alba L.

Image

Quercus ilex L.

Image

Quercus pubescens Willd.

Image

Quercus suber L.

Aree d'intervento

Image

Newsletter

5x1000