SE vuoi surrogare le emissioni di CO2 di origine fossile

SE vuoi surrogare le emissioni di CO2 di origine fossile

  1. Riduci il più possibile le tue emissioni di gas climalteranti, impegnandoti a farlo per sempre.
  2. Usa legno di provenienza locale, poiché più è vicino il luogo di produzione e minori saranno le emissioni di CO2 dovute al trasporto del materiale
  3. Usa legno legale, preferendo quello dotato di certificazione di gestione forestale sostenibile e/o classificato secondo le norme UNI-EN-ISO, e chiedi sempre la fattura al fornitore.
  4. Impiegalo in stufe e/o caldaie ad alta efficienza e basse emissioni, poiché consumerai meno legno e ridurrai il tuo impatto sulla salute umana. Se necessario, aggiorna o sostituisci il tuo vecchio impianto o il tuo caminetto con il supporto delle agevolazioni di stato per stufe e caldaie di ultima generazione ad alta efficienza.
  5. Rivolgiti ad installatori-manutentori abilitati e qualificati FER per l'installazione e la manutenzione di caldaie alimentate a legno, poiché avrai maggiori garanzie sulla corretta configurazione dell'impianto, la sua sicurezza e la sua manutenzione.
  6. Informati sulla possibilità di integrare varie forme di trasformazione energetica del legno e varie fonti rinnovabili in modo da avvicinarti il più possibile a zero emissioni di carbonio di origine fossile per i tuoi bisogni.
  7. Fai fare sempre la manutenzione periodica, secondo le indicazioni dell'installatore-manutentore, in modo che stufe e/o caldaie e l'impianto nel suo complesso restino sempre al massimo delle loro prestazioni ambientali e di sicurezza. 
  8. Mantieni la temperatura della tua casa al massimo a 20 °C nelle zone giorno e a 19 °C nelle zone notte.
  9. Coibenta al meglio la tua casa o il tuo edificio, poiché, a parità di temperatura, consumerai molto meno legno per scaldarti.
  10. Misura le emissioni evitate con le tue azioni e renditi conto del tuo reale contributo
  11. Comunica correttamente le tue azioni, invita altre persone a seguire il tuo esempio e a farlo bene.

 

Newsletter

5x1000