News

Archivio notizie Alberitalia.it

WORKSHOP 26 Giugno 2023 - La proprietà fondiaria nelle aree interne

WORKSHOP 26 Giugno 2023 - La proprietà fondiaria nelle aree interne

L’Università di Firenze ha avviato uno studio riguardante le aree interne dell’Appennino per analizzarne la composizione fondiaria utilizzando i dati catastali, in modo da creare una base informativa a supporto dei soggetti interessati ad azioni di mobilizzazione del fattore terra per finalità ambientali e di sviluppo.

Lo studio analizza la distribuzione dei diritti di proprietà sui fattori della produzione. In particolare, la polverizzazione, la frammentazione, la scarsa mobilizzazione e le difficoltà di accesso alla terra, penalizzano una parte dell’innovazione imprenditoriale che si basa sulla rimessa in produzione del capitale naturale e la valorizzazione delle materie prime locali.  La conoscenza della distribuzione della proprietà, attraverso i dati catastali, rappresenta un’importante fonte di informazioni per definire il ruolo delle aree interne e programmare attività, azioni e politiche di coesione territoriale e di sviluppo.

Il 26 Giugno, a Vernio, si terrà un Workshop dedicato proprio a queste tematiche. La giornata sarà dedicata alla divulgazione dei primi risultati di progetto ma, mettendo in contatto ricercatori e operatori privati e pubblici, l’incontro sarà anche occasione di scambio di esperienze fra un numero ristretto di partecipanti qualificati.

Sarà ospite dell’evento anche il Direttore della Fondazione AlberItalia, Sergio Gallo.

Newsletter

5x1000