News

Archivio notizie Alberitalia.it

Progetto Parco Italia: 70.000 nuovi alberi

Progetto Parco Italia: 70.000 nuovi alberi

Sono circa 15.000 gli alberi e gli arbusti - appartenenti a 30 specie diverse - messi a dimora dalla Fondazione nel primo anno di attivazione del progetto Parco Italia.
Parco Italia è un progetto triennale nato dalla collaborazione con lo Studio Boeri Architetti e finanziato da Amazon nella sua prima fase, con l’obiettivo di piantare 70.000 alberi sul territorio nazionale.

Al di là dei numeri, gli obiettivi sono ben più importanti ed ambiziosi e sono strettamente legati alla promozione del ruolo degli ecosistemi forestali nel contrasto alle crisi ambientali nel nostro Paese. Attraverso le piantagioni, il progetto si propone di migliorare la connessione ecologica e funzionale tra le zone urbane, peri-urbane e rurali così da favorire la biodiversità, prevenire e ridurre l’impatto dei disastri naturali e degli incendi e promuovere la fornitura dei servizi ecosistemici.
Coerentemente con i principi della Fondazione, la messa a dimora degli alberi per Parco Italia è uno stadio intermedio di un processo lungo e articolato, il cui successo dipende dalla giusta esecuzione di tutte le fasi, dalla progettazione al reperimento del materiale vivaistico, dall’impianto alle cure culturali successive. Pertanto, il progetto promuove fortemente lo sviluppo di una rete territoriale e locale di competenze e di persone come amministratori, tecnici e semplici cittadini, per individuare le forme migliori di programmazione, esecuzione e gestione degli impianti, anche dopo i tre anni di durata del progetto.

Attualmente la Fondazione sta concludendo la fase di verifica della fattibilità tecnico-economica degli impianti relativi alla seconda annualità del progetto, che saranno eseguiti nel prossimo autunno.

Newsletter

5x1000