News

Archivio notizie Alberitalia.it

Con il contributo di AlberItalia nasce “IL BOSCO LAUDATO SI” a Dorgagnano

Con il contributo di AlberItalia nasce “IL BOSCO LAUDATO SI” a Dorgagnano

L’incontro tra Gabriele Locatelli, membro della Fondazione AlberItalia, la Comunità Laudato Sì Salvaterra della Romagna forlivese e l’Associazione Emmanuel ha dato vita al progetto di piantagione del “Bosco LaudatoSì”.

Tutto nasce dall'esperienza della casa-famiglia Emmanuel che opera da più di 30 anni presso la ex Canonica di Dorgagnano. Qui i bambini ospitati, sono stati da sempre educati al contatto diretto con la natura per curare la crescita delle loro vite segnate precocemente. Le responsabili della comunità, Alda Floreancig e Diletta Ravaioli, ispirate da sempre a principi Francescani, incontrandosi con il lavoro del compianto maestro Franco Zavalloni e, in seguito con i laboratori di Slow food, hanno coltivato fin dagli inizi, orto e giardino e poi un grande Uliveto a servizio dei giovani ospiti della casa-famiglia.

Nella linea dei prìncipi sopra citati, grazie al progetto “IL BOSCO LAUDATO SI”, su un terreno antistante la casa-famiglia Emmanuel, sono state messe a dimora circa 1.000 piante, prevalentemente melliflore, per incrementare l’attività apicola intrapresa dalla Comunità, per accogliere tutti coloro che credono e vogliono vivere questo messaggio. Al suo interno saranno presto realizzati percorsi accessibili a tutti ed attività laboratoriali in itinere.

La realizzazione di questa “Comunità di Alberi” è stata possibile grazie al coordinamento di Diletta Ravaioli, all'intervento dei volontari degli Alpini del Memoriale Alpini Romagnoli-Rondinaia a cui aderiscono 24 gruppi dell’ANA della Romagna, e alla Fondazione AlberItalia, che con tenace opera hanno piantato specie autoctone offerte dalla Regione Emilia-Romagna grazie al progetto “4,5 milioni di Alberi” in un'area di circa un ettaro e mezzo.

La festa di inaugurazione del parco, sostenuta e patrocinata dal Comune di Bertinoro, si è svolta a Dorgagnano il 23 aprile 2023, in occasione della “Giornata della terra”. Per arricchire l’iniziativa è stata inoltre allestita una mostra a tema, presso il duomo di Bertinoro, con laboratori interattivi per le scolaresche.

SPECIE MESSE A DIMORA:
Tiglio Platyphyllos
Tiglio Cordata
Acero Campestre
Ontano Nero
Ontano Napoletano
Sambuco Nero
Corniolo
Ligustro

Newsletter