News

Archivio notizie Alberitalia.it

Aperte le candidature per il premio “Jean Giono – L’uomo che piantava gli alberi”

Aperte le candidature per il premio “Jean Giono – L’uomo che piantava gli alberi”

Fondazione Alberitalia ETS e Veneto Agricoltura indicono la quinta edizione del “Premio Jean Giono L’Uomo che piantava gli alberi” per l’anno 2023.

Il Premio si ispira alla storia di Elzéard Bouffier, protagonista del romanzo “L’Uomo che piantava gli alberi” di Jean Giono (1895 - 1970). Uno schivo antieroe, Bouffier, che negli anni oscuri della guerra compie una silenziosa quanto straordinaria opera di rimboschimento delle spoglie pendici di un’arida vallata della Francia meridionale, nella regione della Provenza-Alpi-Costa Azzurra, vicino al piccolo villaggio di Vergons, ridando vita alla terra e alla comunità del luogo.

 

Cosa è il premio Jean Giono?

Il Premio Jean Giono, destinato a persone che si siano contraddistinte per la promozione e per la realizzazione di impianti di vegetazione legnosa (alberi e arbusti) in Italia o all’estero, intende fornire ulteriore impulso alla promozione della cultura forestale produttiva e naturalistico-ambientale e della gestione sostenibile delle foreste.

Tale finalità è in linea con quanto promosso da Veneto Agricoltura con il lancio della “Carta di Sandrigo” del 2017 e la gestione del “Centro Biodiversità Vegetale e Fuori Foresta” di Montecchio Precalcino per la tutela del germoplasma delle specie legnose autoctone, e dalla Fondazione AlberItalia con il manifesto RI-VIVA-FOR del 2022 per il rilancio delle attività vivaistiche forestali in Italia e con il progetto “Parco Italia” promosso dal 2021 per la creazione di un’infrastruttura verde di connessione tra foreste e città.

 

Quali saranno le categorie premiate

 Il Premio Jean Giono 2023 sarà assegnato al vincitore di ciascuna delle seguenti 4 categorie:

  • Amministratori di bene pubblico
  • Tecnici con competenze agro-forestali
  • Imprenditori
  • Volontari

  

Presentazione delle candidature

Tutte le candidature dovranno pervenire entro e non oltre il 13 Dicembre 2023 compilando il form all’indirizzo https://forms.gle/vEhZkeUyPotzQt6M7

Sarà preferita la presentazione della candidatura da parte di persone terze, che siano a conoscenza della storia e delle attività realizzate dal soggetto che si vorrà segnalare per una delle sezioni del Premio.

Sarà comunque ammessa l’autocandidatura.

 

Commissione e criteri di valutazione

La Commissione di valutazione sarà composta da:

  • un rappresentante di AlberItalia;
  • un rappresentante di Veneto Agricoltura;
  • un esperto scelto congiuntamente dai due promotori del Bando.

Le candidature saranno valutate sulla base:

  • del percorso formativo e delle esperienze del candidato nel piantare gli alberi, nel diffondere la loro conoscenza, la cultura, e il loro valore ambientale;
  • dell’impegno per far crescere le superfici boscate e valorizzare i servizi ecosistemici, con particolare riferimento alla biodiversità, alle ricadute sulla comunità e al coinvolgimento del contesto sociale di riferimento nelle piantagioni o anche in forma di nuove idee di tutela e valorizzazione ambientale;
  • dell’impegno per diffondere la cultura forestale;
  • delle attività più significative effettivamente svolte.

 

Premiazione

Sulla base delle graduatorie stilate dalla Commissione, il Premio Jean Giono 2023 sarà assegnato al vincitore di ciascuna categoria individuata dal Bando. La cerimonia di premiazione avrà luogo nel corso di un evento pubblico, da realizzarsi sul territorio nazionale.

Al vincitore di ciascuna graduatoria saranno successivamente consegnate 250 piante di alberi e arbusti prodotti dal “Centro Biodiversità Vegetale e Fuori Foresta” di Veneto Agricoltura, anche partendo da materiale di propagazione consegnato dallo stesso vincitore. Le piante fornite dal Centro saranno conformi alle caratteristiche ecologiche e genetiche della regione in cui verranno messe a dimora.

Il vincitore destinerà le piante ricevute, a suo insindacabile giudizio, alla realizzazione di uno specifico nuovo impianto o all’integrazione di impianto esistente.

La Commissione si riserva di non premiare il vincitore delle categorie per le quali non siano pervenute candidature idonee.

Newsletter

5x1000