News

Archivio notizie Alberitalia.it

Boschi, foreste e aree interne…parliamone in Senato

Boschi, foreste e aree interne…parliamone in Senato

Il 28 Novembre si terrà a Roma, a partire dalle ore 10, un incontro con il Senato della Repubblica, dedicato a boschi, foreste e aree interne con focus su prospettive future riguardo alla loro tutela e il contributo che possono apportare Made in Italy.

L’incontro, promosso dal Senatore e Dottore Forestale Luigi Spagnolli, congiuntamente a SISEF e Fondazione AlberItalia ETS, grazie al contributo di tecnici ed esperti del settore mira a proporre soluzioni per ricomporre i “conflitti” che la transizione ecologica può comportare nelle montagne e aree interne del nostro Paese, e specificamente nei 12milioni di ettari coperti da boschi e foreste.

Le foreste italiane possono, nonostante i disturbi cui sono sempre più soggette, dare un reale contributo al made in Italy, alla luce delle sfide globali e dei conflitti locali? La gestione di queste foreste può definirsi realmente "sostenibile"? E come si concilia con la tutela e la valorizzazione delle biodiversità? Quali sono le implicazioni delle recenti direttive europee su SB2030, Nature Restoration Law e European Deforestation Regulation?

Le risposte non sono univoche, né semplici. Lo scenario è articolato, e troppo di frequente è alimentato da sensibilità specifiche che si traducono in contrapposizioni tra vere e proprie fazioni, con posizioni estreme e inconciliabili.

L’incontro propone una riflessione, nel tentativo di riportare il dibattito su solide fondamenta scientifiche e trovare una sintesi in alcune linee di indirizzo, offrendo spunti ai parlamentari partendo dalla consapevolezza che l'uomo sia e debba essere parte attiva di un ecosistema complesso, in un rapporto di coesistenza con la natura non più solo possibile, ma necessario.

Newsletter

5x1000