News

Archivio notizie Alberitalia.it

Fondazione AlberItalia parteciperà ad Ecomondo 2023

Fondazione AlberItalia parteciperà ad Ecomondo 2023

Anche quest’anno Fondazione AlberItalia parteciperà alla fiera Ecomondo 2023, che si terrà a Rimini dal 7 al 10 Novembre. Sarà possibile trovarla allo stand di Confagricoltura, con cui condividerà lo spazio (PAD. D3 - AREA 210-411).

Perché partecipare ad Ecomondo? Perché è il punto di incontro e di dialogo tra industrie, stakeholder, policy maker, opinion leader, autorità locali e raccoglie e mette a sistema gli elementi chiave che definiscono le strategie di sviluppo della politica ambientale dell’Unione Europea.

Ogni anno Ecomondo propone un ampio programma di conferenze, seminari ed eventi volti ad approfondire le principali novità a livello tecnologico, normativo e di mercato nei settori:

  • Economia circolare delle filiere non biologiche
  • Economia circolare delle filiere biologiche
  • Gestione della risorsa idrica e environmental monitoring
  • Rigenerazione degli ecosistemi, economia rigenerativa e prevenzione dei rischi ambientali

Oltre che essere presente con lo stand, la Fondazione parteciperà dunque anche ad alcune delle attività convegnistiche della Fiera Ecomondo.

Il Presidente di Fondazione AlberItalia, Marco Marchetti, sarà infatti uno degli speaker al convegno “City regeneration, circularity and health: needs and opportunities via national and EU case studies” organizzato dal comitato tecnico-scientifico di Ecomondo. La conferenza si terrà l’8 Novembre a partire dalle ore 10:00 ed il Prof. Marchetti interverrà nella “Sessione 1” insieme a Giuseppe Scarascia Mugnozza di Biocities, con un intervento dedicato ad alberi e foreste per favorire la resilienza urbana. 

Allo stand di Confagricoltura, l’8 Novembre dalle 15:00 alle 16:15, sarà possibile partecipare alla conferenza “Rigenerazione urbana, biocittà, parchi della salute: nuovi percorsi per la sostenibilità in città”, alla quale interverrà sempre il Presidente Marco Marchetti.

Sempre il Presidente Marco Marchetti parteciperà poi, con un intervento dedicato alla bioenergia e alla conservazione nella Strategia Forestale Nazionale, alla conferenza intitolata “Energia dal bosco per la decarbonizzazione e la transizione energetica” che si terrà il 10 Novembre a partire dalle ore 10:00 nella Sala Agorà Augusto (Bioeconomy Area - PAD. D1).

Alla stessa conferenza interverrà poi anche il Prof. Renzo Motta, membro del Comitato Scientifico della Fondazione.

Newsletter

5x1000