Non sei connesso. La newsletter potrebbe includere alcune informazioni sull'utente, quindi potrebbero non essere visualizzate correttamente.

Newsletter Alberitalia.it n°14

Newsletter Alberitalia.it n°14

undefined

Newsletter n°14  26/04/2024

 ‍

Quanta CO2 emettiamo quando piantiamo alberi?

Piantare alberi è un’azione che nella maggior parte dei casi è positiva.  Non bisogna però dimenticare di ottimizzare le emissioni di CO2 che inevitabilmente si produrranno per preparare il terreno, realizzare l’impianto e curarlo fino a che le piante, tutte quelle messe a dimora, non avranno superato lo stress da trapianto e la competizione con le alte erbe.

 

Pochi tengono conto di queste emissioni, ma noi della Fondazione AlberItalia abbiamo voluto mettere a disposizione di tutti un semplice sistema di calcolo per capire, almeno indicativamente, quante ne produciamo per piantare nuovi alberi. Grazie a questa informazione sarà possibile avere coscienza del peso climatico delle varie attività essenziali alla piantagione e una misura del tempo che sarà necessario agli alberi per riassorbire la CO2 prodotta per metterli a dimora e curarli.

 

Sei curioso di scoprire quante emissioni si producono per piantare alberi?

 ‍

 ‍

Questo strumento utile a conteggiare le emissioni prodotte per piantare nuovi alberi, fa parte di un sistema più ampio chiamato ContaCarbonio, che presto sarà completato con una nuova sezione per valutare anche l’assorbimento di CO2  degli alberi messi a dimora.

 ‍

 


In relazione alla normativa sulla privacy ai sensi dell'art. 13 D. Lgs. 30/06/2003 n° 196, la informiamo che i dati personali da noi raccolti non verranno in alcun modo ceduti a terzi e che verranno utilizzati per l'invio della ns. newsletter.

Per cancellarti da questa newsletter » unsubscribe.