Non sei connesso. La newsletter potrebbe includere alcune informazioni sull'utente, quindi potrebbero non essere visualizzate correttamente.

Newsletter Alberitalia.it n°8

Newsletter Alberitalia.it n°8

undefined

Newsletter n°8  24/07/2023

 ‍

Obiettivo Alberi! Paneveggio, la foresta dei violini

Caro Visitatore ‍
esattamente un mese fa avevamo pre-annunciato che oggi sarebbe decollato un nuovo progetto e…eccoci qui, felici di poterti parlare di cosa stava bollendo in pentola!

Conosci la foresta di Paneveggio anche detta “foresta dei violini”? Viene chiamata così poiché il legno degli abeti rossi della Val di Fiemme custodisce l’antico segreto della fabbricazione di violini perfetti: maestri liutai, tra cui il celeberrimo Stradivari, si recavano lì da Cremona per acquistare i legni più pregiati e poi trasformarli in strumenti musicali di rara perfezione.

Beh, tre anni fa, il 29 Ottobre 2018 questo meraviglioso bosco è stato colpito da una forte calamità naturale, la tempesta Vaia, che in provincia di Trento ha raso al suolo 20mila ettari di foresta.

 ‍

 ‍

La Fondazione AlberItalia, in collaborazione con Mediafriends Onlus e il Demanio Forestale della Provincia di Trento, si è posta l’obiettivo di piantare 8.000 nuovi alberi per ricostruire 4 ettari di quella splendida foresta. Alberi qualsiasi? Ovviamente no, per garantire alla foresta una buona resistenza, sarà piantata una mescolanza di specie native, arricchendo la biodiversità e rendendo il bosco del futuro più adatto a resistere agli eventi estremi.

Ci siamo dovuti organizzare, mettere le basi affinché il progetto “Obiettivo alberi” nascesse, ma ora puoi partecipare anche tu e far sì che il progetto funzioni! Come? Attraverso una donazione! Si, perché abbiamo appena avviato una raccolta fondi proprio per piantare nuovi alberi in quei 4 ettari della foresta dei violini.

Aiutaci a far rinascere il bosco di Paneveggio!

 ‍

 ‍

 ‍

 


In relazione alla normativa sulla privacy ai sensi dell'art. 13 D. Lgs. 30/06/2003 n° 196, la informiamo che i dati personali da noi raccolti non verranno in alcun modo ceduti a terzi e che verranno utilizzati per l'invio della ns. newsletter.

Per cancellarti da questa newsletter » unsubscribe.