Non sei connesso. La newsletter potrebbe includere alcune informazioni sull'utente, quindi potrebbero non essere visualizzate correttamente.

Newsletter Alberitalia.it n°3

Newsletter Alberitalia.it n°3

undefined

Newsletter n°3  11/08/2023

 ‍

Prendi parte al cambiamento

In occasione della Giornata delle Terra è online la nuova sezione Partecipa del sito web AlberItalia

 ‍

Il 22 aprile 2021 torna la Giornata della Terra. Ventiquattr'ore da dedicare alla relazione con il nostro Pianeta. Il comitato organizzatore del network Earthday.org stima che quest'anno le iniziative "green" coinvolgeranno oltre un miliardo di persone nel mondo. Un miliardo, come gli ettari di terreno teoricamente disponibili per piantare nuovi alberi, secondo uno studio del Politecnico di Zurigo pubblicato sulla rivista Science nel 2019. Non è solo una coincidenza, l’afforestazione, cioè l'espansione della superficie coperta da boschi e foreste, è una delle strategie più potenti a disposizione dell'umanità per contrastare la crisi climatica, ovviamente dopo la riduzione delle emissioni di gas climalteranti!

L’importante è che la messa a dimora degli alberi sia effettuata in modo che gli alberi piantati crescano in piena salute e si possa ottenere tutta la gamma dei benefici ambientali di cui abbiamo bisogno. Per garantirceli bisogna piantare l’albero giusto al posto giusto.


Sono proprio questi gli obiettivi che la Fondazione AlberItalia persegue e che intende raggiungere attraverso azioni concrete su tutto il territorio italiano per far sì che piantare e gestire alberi e boschi non sia solo una moda del momento, ma un sistema efficace di contrasto alla crisi climatica e, allo stesso tempo, capace di migliorare la qualità della vita alle generazioni presenti e future, realizzando quello che molti cittadini chiedono con crescente insistenza: vivere in un Pianeta più verde, più giusto e migliore per tutti.


Cogliamo l’occasione dei festeggiamenti per la Giornata della Terra per condividere con voi la nuova sezione del nostro sito dedicata a coloro che vogliono prendere parte, in vario modo, alle attività della nostra Fondazione. Nell’ottica di sviluppare progettualità e soluzioni tramite processi partecipativi ed il più possibile inclusivi, la Fondazione AlberItalia vuole porsi come riferimento tecnico e scientifico in grado si recepire le spinte della società civile e trasformarle in progetti.
Prendi parte al cambiamento!

 ‍

 ‍

 



 ‍

AlberItalia ospite alla presentazione dell’Atlante dell'Antropocene

Oggi giovedì 22 aprile alle ore 16 in occasione della "Giornata mondiale della terra" sarà presentata online la traduzione italiana dell’ATLANTE dell’ANTROPOCENE e interverrà per 𝗔𝗹𝗯𝗲𝗿𝗜𝘁𝗮𝗹𝗶𝗮 il prof. Giorgio Vacchiano.

L'evento è coordinato dal Patto per gli Alberi, una realtà nata da poco in provincia di Mantova, che "riunisce associazioni, realtà agricole e singoli cittadini che condividono iniziative volte ad avere città più verdi, campagne meno spoglie con corsi d’acqua rinaturalizzati da rive alberate per una migliore qualità delle acque e dei suoli agricoli."
Il link per la partecipazione gratuita è:

 ‍


In relazione alla normativa sulla privacy ai sensi dell'art. 13 D. Lgs. 30/06/2003 n° 196, la informiamo che i dati personali da noi raccolti non verranno in alcun modo ceduti a terzi e che verranno utilizzati per l'invio della ns. newsletter.

Per cancellarti da questa newsletter » unsubscribe.