Non sei connesso. La newsletter potrebbe includere alcune informazioni sull'utente, quindi potrebbero non essere visualizzate correttamente.

L’importanza di gestire alberi e foreste

L’importanza di gestire alberi e foreste

undefined

Newsletter n°32  03/06/2024

 

Cari amici di AlberItalia,
se avete letto la newsletter della scorsa settimana, già sapete che abbiamo lanciato una nuova campagna di sensibilizzazione che si chiama “Non si scherza con gli alberi” e mira a sfatare alcuni “miti” legati alla gestione sostenibile di alberi e foreste.

 ‍

 ‍

 

Gestire alberi e foreste è molto importante per garantire con continuità i benefici di cui godiamo, però quando si parla di piantare alberi, raramente si parla di quanto sia importante anche la loro gestione ma, diciamolo... è poco efficace piantare alberi se prima non ci prendiamo cura di quelli che già ci sono.

Inizieremo a parlare del concetto di gestione nel webinar “Foreste, clima e biodiversità” (il primo di un ciclo di 3 incontri con esperti di settore) che si terrà questo mercoledì, 5 giugno 2024, in diretta sulle pagine Facebook, Linkedin e Youtube di Fondazione AlberItalia a partire dalle 17:30.

 

 

Durante la diretta cercheremo di dare risposta ad alcune delle domande che più spesso ci vengono poste per sapere come la nostra specie dovrebbe comportarsi con gli alberi per mitigare la crisi climatica e conservare o incrementare la biodiversità.

Ci troveremo a parlare di queste tematiche con Sergio Gallo (Direttore di Fondazione AlberItalia ETS), con Marco Marchetti (Presidente di Fondazione AlberItalia ETS e Professore di pianificazione forestale e aree protette presso l'Università La Sapienza di Roma) e Giorgio Alberti (Professore di selvicoltura e assestamento forestale all'Università degli Studi di Udine)

Seguendo la diretta del webinar, sarà possibile partecipare attivamente interagendo con i relatori, ponendo domande attraverso la sezione commenti. Sarà un’occasione di apprendimento e confronto, perciò segnate in agenda l’appuntamento... Vi aspettiamo numerosi!

Qui sotto i link di accesso diretti alle nostre pagine:

 ‍

 ‍

 ‍

 ‍

 

A proposito di gestione… le elezioni europee si avvicinano, ma non si sente parlare del 39% della superficie dell’UE coperta di foreste e neppure del 37,6% dell’Italia dotata di foreste. Eppure, per una gestione più efficace, servirebbe una piattaforma politica e amministrativa per le foreste europee!

Per questo noi di Fondazione AlberItalia insieme ad altri 13 importanti attori del mondo forestale italiano, abbiamo deciso di firmare la lettera aperta promossa da UNCEM e Compagnia Delle Foreste.

 ‍

 

L'obiettivo è quello di sollecitare i candidati alle prossime elezioni europee a impegnarsi per dotare la Commissione di un’organizzazione amministrativa in grado di impostare le scelte tecniche e politiche a partire non dai fruitori, ma dai gestori del patrimonio forestale europeo.

La lettera sarà presentata domani 4 giungo, in diretta alle ore 15:00 sulla pagina Facebook di UCEM e sulle pagine Facebook, YouTube e Linkedin di Compagnia delle Foreste.


Qui sotto i link di accesso alla diretta dell’evento:

 ‍

 ‍

 ‍

 ‍

 ‍

 

Insomma, è una settimana ricca di appuntamenti… Vi aspettiamo numerosi!

 ‍


In relazione alla normativa sulla privacy ai sensi dell'art. 13 D. Lgs. 30/06/2003 n° 196, la informiamo che i dati personali da noi raccolti non verranno in alcun modo ceduti a terzi e che verranno utilizzati per l'invio della ns. newsletter.

Per cancellarti da questa newsletter » unsubscribe.