Non sei connesso. La newsletter potrebbe includere alcune informazioni sull'utente, quindi potrebbero non essere visualizzate correttamente.

Una Selvicoltura più vicina alla natura

Una Selvicoltura più vicina alla natura

undefined

Newsletter n°28  21/03/2024

 

 

Cari amici di AlberItalia,
oggi è la Giornata Internazionale delle Foreste, e se parliamo di foreste non possiamo tralasciarle tutto quello che riguarda la loro gestione. Abbiamo perciò il piacere di condividere con voi che la Fondazione ha deciso di sottoscrivere un Manifesto che mira a promuovere una Selvicoltura più vicina alla Natura.

 ‍

 

 ‍

La Selvicoltura più vicina alla natura promuove componenti, strutture e processi caratteristici delle foreste e dei boschi naturali, migliorando così la diversità delle specie e delle strutture arboree e la conservazione e lo sviluppo di biotopi con una particolare attenzione ad alberi habitat e legno morto, supportano così la biodiversità, la resilienza e l’adattamento climatico delle foreste.

Per promuovere una gestione forestale “più vicina alla Natura” che sia innovativa e capace di generare servizi ecosistemici impattando il meno possibile su habitat, specie, suolo e paesaggio, occorre affinare gli interventi selvicolturali, quindi le conoscenze e le sensibilità di tutti gli attori che operano in questo ambito specifico.

Il manifesto, lanciato dalla Redazione di Rivista Sherwood e già stato sottoscritto da 21 Associazioni e Istituzioni del settore, si rivolge a tutti coloro che operano nel settore forestale e ambientale, e mira a promuove una migliore gestione del patrimonio boschivo italiano.

Attualmente la scrittura del Manifesto è aperta al dialogo e al confronto poiché l'obiettivo è quello di stilarne una versione ancora più condivisa; perciò, oltre a poter leggere il Manifesto completo, al momento è anche possibile inviare commenti e proposte di modifica.

 ‍

 ‍

 ‍

 

 ‍

Nella scorsa newsletter vi avevamo aggiornato sul fatto che Il progetto ParcoItalia si è arricchito di un nuovo sostenitore: l’Istituto Diocesano Sostentamento Clero Forlì-Bertinoro. Ebbene, lo scorso weekend sono state messe a dimora le prime 750 piante del bosco “Laudato Sì – La Pieve”. Il primo giorno hanno partecipato alla piantagione 12 volontari mentre il secondo giorno i volontari erano circa 25, tra cui anche il Vescovo di Forlì-Bertinoro, Livio Corazza.

 

A seguire la messa in opera di questo primo impianto c’era il Dott. Michele Lorenzoni, tecnico di Fondazione AlberItalia.

 
 

 

 ‍

 

Il Comune di Pesaro, con il quale lo scorso novembre noi di Fondazione AlberItalia abbiamo firmato un protocollo d’intesa per realizzare in Italia il primo Parco della Salute, ha organizzato un evento pubblico che si terrà da venerdì 22 marzo a domenica 24 marzo intitolato "Acqua, la natura vivente della cultura".

L’evento, che mira a congiungere natura e cultura, è aperto al pubblico ed è sostenuto dalla Fondazione.

 

 

 

 


In relazione alla normativa sulla privacy ai sensi dell'art. 13 D. Lgs. 30/06/2003 n° 196, la informiamo che i dati personali da noi raccolti non verranno in alcun modo ceduti a terzi e che verranno utilizzati per l'invio della ns. newsletter.

Per cancellarti da questa newsletter » unsubscribe.