Non sei connesso. La newsletter potrebbe includere alcune informazioni sull'utente, quindi potrebbero non essere visualizzate correttamente.

3 anni di AlberItalia e i primi progetti del 2024

3 anni di AlberItalia e i primi progetti del 2024

undefined

Newsletter n°27  08/03/2024

 

 

Cari amici di AlberItalia,
la scorsa settimana, per la precisione il 1° Marzo, la Fondazione ha compiuto 3 anni.

Tre anni di impegno per contrastare la crisi climatica e promuovere una corretta piantagione e gestione degli alberi, in collaborazione con ricercatori, persone e comunità. Questa è sicuramente la giusta occasione per ringraziare tutti coloro che, credendo in una visione condivisa, ci hanno dato e ci stanno dando il loro sostegno.

Sono svariati i progetti di piantagione e sensibilizzazione che abbiamo portato avanti negli ultimi 3 anni, ma anche il 2024 sarà ricco di attività. Iniziamo oggi a condividere con voi, iscritti alla newsletter, le prime novità!

Conoscete già il progetto ParcoItalia, in collaborazione con lo Studio Stefano Boeri Architetti, la cui ambizione di lungo periodo è arrivare a piantare un albero per ciascun cittadino delle 15 città metropolitane italiane: 22 milioni di alberi entro il 2040.

Il programma è stato avviato grazie al sostegno di Amazon, che con un sostanzioso investimento ha supportato l’iniziale fase di ricerca e la piantagione dei primi 70.000 alberi. In questo 2024 però stanno entrando a far parte del progetto, e quindi a sostenere la piantagione di nuovi alberi in zone strategiche per favorire la biodiversità e la costituzione di corridoi ecologici, anche altri soggetti come, ad esempio, l’Istituto Diocesano Sostentamento Clero Forlì-Bertinoro.

 ‍

 

 ‍

 

L’Istituto, insieme ad altre realtà, come la Comunità Laudato Sì Salvaterra, ha infatti intenzione di promuovere l’iniziativa di piantare un nuovo bosco nel comprensorio forlivese a propria cura e spese e/o coinvolgendo associazioni e volontari.

 

Il 3 marzo scorso, il Vescovo di Forlì-Bertinoro, Livio Corazza, ha messo a dimora la prima piantina del bosco "Laudato si'" "La Pieve", che sorgerà in località La Pieve di Santa Maria in Acquedotto, a Forlì (FC). Nei giorni 16 e 17 marzo la piantagione comincerà a prendere forma, grazie anche ai molti volontari, con la messa a dimora delle prime 600 piante.

Nell’ambito del progetto ParcoItalia, l’Istituto ha affidato alla Fondazione il supporto scientifico, tecnico, didattico e promozionale per la realizzazione di una piantagione di specie forestali su di una superficie di circa 3 ettari, con finalità didattiche e formative.

 ‍ 

 ‍ 

 

 

Vi ricordate del premio “Jean Giono: L’uomo che piantava gli alberi”?

 ‍ 

 ‍

Fondazione Alberitalia ETS e Veneto Agricoltura stanno organizzando la cerimonia di premiazione per la quinta edizione del Premio.

 

L'evento, gratuito e aperto a tutti, si terrà sabato 22 aprile 2024, in occasione della Giornata Internazionale della Terra, e sarà gentilmente ospitato da Cartiere Carrara Spa nella sua sede di Capannori (Via Tazio Nuvolari 18, 55012 Capannori - LUCCA).

Poiché i posti sono limitati, è gradita conferma di partecipazione da inoltrare all’indirizzo info@alberitalia.it

 

Il programma della giornata sarà presto online!

 

 

Abbiamo poi il piacere di informarvi che l’Accademia Italiana di Scienze Forestali ha organizzato un interessante Convegno per il 9 Aprile 2024 alle ore 9:30 a Firenze (Piazza T.A. Edison 11). Il Convegno si propone di fare il punto su quanto successo in questi ultimi anni nel settore forestale italiano, dopo il Congresso di Torino del 2018, verificando in particolare quanto realizzato della Mozione finale deliberata dal Congresso stesso, al fine di riflettere sull’attualità e nella prospettiva del prossimo Congresso Nazionale di Selvicoltura che si terrà nel 2028.

 

 


In relazione alla normativa sulla privacy ai sensi dell'art. 13 D. Lgs. 30/06/2003 n° 196, la informiamo che i dati personali da noi raccolti non verranno in alcun modo ceduti a terzi e che verranno utilizzati per l'invio della ns. newsletter.

Per cancellarti da questa newsletter » unsubscribe.