Non sei connesso. La newsletter potrebbe includere alcune informazioni sull'utente, quindi potrebbero non essere visualizzate correttamente.

Conoscete già l’ambizioso progetto Parco Italia?

Conoscete già l’ambizioso progetto Parco Italia?
undefined

Newsletter n°24  16/11/2023

 

 

Cari amici di AlberItalia,
conoscete già l’ambizioso progetto Parco Italia che stiamo portando avanti con lo Studio Boeri Architetti?

 ‍

 

 ‍

Parco Italia è un progetto di forestazione urbana nato nel 2021 dalla collaborazione tra noi di AlberItalia e lo studio Stefano Boeri Architetti, la cui ambizione di lungo periodo è arrivare a piantare un albero per ciascun cittadino delle 15 città metropolitane italiane: 22 milioni di alberi entro il 2040.

È stata presentata martedì scorso a Roma, presso la sede di Confagricoltura, la fase di implementazione del programma di forestazione urbana Parco Italia che prevede la messa a dimora dei primi 70.000 alberi e arbusti entro la fine del 2024.

Ad oggi, oltre 15.000 alberi e arbusti sono stati già piantati in diversi siti sul territorio, da Motteggiana, in provincia di Mantova, ai due impianti in Abruzzo, in provincia di Chieti e Pescara. Ulteriori 35.000 sono invece già stati allocati e verranno piantati entro marzo 2024.

Se volete sapere di più sul progetto Parco Italia di più vi consigliamo di vistare il nostro sito web.

 ‍

 ‍


Siamo inoltre lieti di segnalarvi che tra poco avrà inizio la decima edizione di Oltreterra, con i suoi tavoli dedicati alle nuove economie sostenibili per le Comunità della Montagna Italiana.

 ‍

L’iniziativa di Oltreterra nasce infatti con lo scopo di rappresentare quelle terre “oltre” il mare e le pianure Italiane che spesso vengono dimenticate: le montagne. L’obiettivo che si pone Oltreterra è quindi quello di facilitare l’accesso alla ricerca alle comunità presenti nel territorio montano italiano. Una mutualità che si ottiene solo attraverso un reciproco riconoscimento che, attraverso un costruttivo confronto, pone sullo stesso piano le esigenze delle Comunità Montane e le risposte possibili del mondo della ricerca.
Anche noi di Fondazione AlberItalia siamo tra gli organizzatori e sostenitori dell’iniziativa.

Quest’anno l’evento avrà durata di tre giorni e si terrà dal 22 al 24 Novembre 2023, a Santa Sofia (FC).

Tutte le informazioni utili per registrarsi all’evento e scoprire il programma di quest’anno, le trovate sul nostro sito web.

 ‍

 ‍


In relazione alla normativa sulla privacy ai sensi dell'art. 13 D. Lgs. 30/06/2003 n° 196, la informiamo che i dati personali da noi raccolti non verranno in alcun modo ceduti a terzi e che verranno utilizzati per l'invio della ns. newsletter.

Per cancellarti da questa newsletter » unsubscribe.