Non sei connesso. La newsletter potrebbe includere alcune informazioni sull'utente, quindi potrebbero non essere visualizzate correttamente.

Sosteniamo la nascita del bosco di Paneveggio

Sosteniamo la nascita del bosco di Paneveggio

undefined

Newsletter n°21  24/04/2024

 

 

Cari amici della Fondazione AlberItalia,
come sapete, dal 2021 noi di AberItalia, insieme a Mediafriends Onlus e in collaborazione con l’Agenzia Provinciale delle Foreste Demaniali, ci impegniamo in una raccolta fondi per ridare vita ad una porzione di 4 ettari di bosco a Paneveggio, in quella che viene chiamata “Foresta dei Violini”, che nel 2018 è stata rasa al suolo dalla tempesta Vaia.

 ‍

 

 ‍

La campagna “Obiettivo Alberi: Sosteniamo la rinascita del bosco di Paneveggio” mira a piantare 8.000 nuovi alberi, con gli obiettivi di ripristinare habitat di interesse conservazionistico e il paesaggio che sono andati distrutti, favorire gli aspetti culturali e ricreativi legati anche alla “cultura musicale” caratteristica di questa specifica foresta e rendere il bosco resiliente al cambiamento climatico piantando una mescolanza di specie native, arricchendo la biodiversità e rendendo il bosco del futuro più adatto a resistere agli eventi estremi.

Sino ad oggi, grazie a chi ha deciso di aiutarci con una donazione, siamo riusciti a mettere a dimora più di 6.000 piantine, ma per completare e consolidare questo intervento dobbiamo ancora piantare 2.000 nuovi alberi e prendercene cura affinché crescano sani e vigorosi.

Con l’aiuto di Mediafriend Onlus, che contribuirà a promuovere l’iniziativa attraverso i propri canali, oggi diamo il via all’ultimo step della raccolta fondi per questo progetto di piantagione

Attraverso una donazione, grande o piccola che sia, potrete aiutarci anche voi a raggiungere l’obiettivo di far rinascere il bosco di Paneveggio e la sua “Foresta dei Violini”!

 ‍

 ‍

 ‍

 ‍

Abbiamo poi il piacere di farvi sapere che la scorsa settimana, tra il 12 ed il 14 Ottobre, si è tenuto a Spoleto il Congresso Nazionale 2023 di Pubblici Giardini, associazione nata nel 1955 che raggruppa i tecnici del verde pubblico. Noi della Fondazione potevamo mancare? Ovviamente no!

In rappresentanza di AlberItalia, ha partecipato al convegno del 13 Ottobre “Infrastrutture verdi e pianificazione urbanistica” (momento centrale della 3 giorni), Fabio Salbitano, Membro del Comitato Scientifico della Fondazione AlberItalia e Professore dall’Università degli Studi di Sassari, che ha esposto un argomento dedicato a “La Foresta, immagine delle città future”.

 ‍

 

 


In relazione alla normativa sulla privacy ai sensi dell'art. 13 D. Lgs. 30/06/2003 n° 196, la informiamo che i dati personali da noi raccolti non verranno in alcun modo ceduti a terzi e che verranno utilizzati per l'invio della ns. newsletter.

Per cancellarti da questa newsletter » unsubscribe.