Non sei connesso. La newsletter potrebbe includere alcune informazioni sull'utente, quindi potrebbero non essere visualizzate correttamente.

Corso di Formazione Piantagioni Policicliche

Corso di Formazione Piantagioni Policicliche

Alberitalia - logo

Newsletter n°19  24/04/2024

 

 ‍

Cari amici della Fondazione AlberItalia,

vi ricordate che lo scorso agosto la Fondazione ha firmato un Protocollo di Intesa triennale con il CONAF?
La volontà era quella di sviluppare attività formative condivise per favorire l’aggiornamento e l’ampliamento delle conoscenze degli iscritti all’Albo dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali.

Abbiamo quindi il piacere di presentarvi il primo corso di formazione realizzato con in CONAF, in collaborazione con Confagricoltura, dedicato alla progettazione e realizzazione delle Piantagioni Policicliche. Da oggi sono ufficialmente aperte le iscrizioni!

 ‍

 ‍

L’obiettivo del corso è quello di aggiornare e far crescere le competenze dei tecnici agro-forestali nella progettazione degli impianti di arboricoltura da legno, così da qualificare una rete di esperti capaci di intervenire nelle diverse situazioni di competenza.

Perché le Piantagioni Policicliche? Perché permettono di ridurre l'impatto ambientale senza rinunciare alla produzione. Infatti, grazie alla scelta di realizzare piantagioni con specie miste si ottengono vari benefici, sia ambientali che economico-finanziari.

Le attività formative, che avranno inizio il 5 ottobre 2023 e si concluderanno il 26 ottobre 2023, si svolgeranno sia in modalità online che dal vivo per un totale di 12 ore di corso.

Per la parte teorica (webinar) il numero di iscrizioni è aperto, ma per quella pratica l’iscrizione è a numero chiuso (massimo 40 partecipanti). Troverete ulteriori informazioni sul corso e sulle modalità iscrizione sul sito web di AlberItalia.

 

Le iscrizioni chiudono il 2 Ottobre…affrettatevi!

 

 

 

Ci sembra infine utile segnalare che il 28 Settembre, il Presidente della Fondazione AlberItalia Marco Marchetti parteciperà al Workshop “Management of mountain watersheds in a climate change perspective: from the Alps to the Mediterranean areas” che si terrà sia in presenza all’Università di Bolzano che On-line.

 

Il Workshop è organizzato dal Ministero dell’Agricoltura della Sovranità Alimientare e delle Foreste in collaborazione con l’European Forestry Commission Working Party on the Management of Mountain Watersheds, la FAO e SISEF.

 

 

 


In relazione alla normativa sulla privacy ai sensi dell'art. 13 D. Lgs. 30/06/2003 n° 196, la informiamo che i dati personali da noi raccolti non verranno in alcun modo ceduti a terzi e che verranno utilizzati per l'invio della ns. newsletter.

Per cancellarti da questa newsletter » unsubscribe.