Non sei connesso. La newsletter potrebbe includere alcune informazioni sull'utente, quindi potrebbero non essere visualizzate correttamente.

Newsletter Alberitalia.it n°18

Newsletter Alberitalia.it n°18

undefined

Newsletter n°18  24/07/2023

 

 

Cari amici della fondazione AlberItalia,
piantare nuovi alberi per mitigare gli effetti del cambiamento climatico è molto importante, ma è altrettanto importante prendersene cura e preservare quelli già esistesti. Come molti di voi sapranno durante il periodo estivo, per via delle alte temperature e della siccità, il rischio incendi aumenta. I grandi incendi, oltre a ridurre in cenere ettari ed ettari di superfice boscata il cui ripristino avviene in tempi lunghissimi e con costi enormi per la collettività, reimmettono nell’ambiente tutta la CO2 che fino a quel momento era stoccata negli alberi. È dunque interesse di tutti agire consapevolmente per ridurre i rischi e il primo passo per mitigare gli incendi boschivi è prevenirli. Abbiamo così attivato, insieme a Mediafriends Onlus, una campagna di sensibilizzazione che ricordi a tutti quali sono le buone pratiche da seguire.

 ‍

 

 ‍

Dal 23 di luglio, fino al 2 settembre, saranno trasmessi due spot al giorno sui canali televisivi Mediaset, invitando tutti a tenere comportamenti più responsabili con il fine di mitigare gli incendi boschivi. Gli spot inviteranno anche ad approfondire l’argomento visitando il sito web della Fondazione AlberItalia, dove abbiamo predisposto uno spazio con alcuni consigli su come comportarsi per evitare di essere noi stessi causa involontaria di incendi e per avvertire gli specialisti in caso si avvisti un fuoco incontrollato.

 ‍

 ‍

 ‍

 

Siamo inoltre orgogliosi di annunciarvi che lo scorso 12 Luglio la Fondazione AlberItalia ha sottoscritto con il CONAF (Consiglio Ordine Nazionale Dottori Agronomi e Dottori Forestali) un Protocollo di Intesa triennale, con la volontà di sviluppare attività formative condivise in ambito tecnico-scientifico e professionale per favorire l’aggiornamento e l’ampliamento delle conoscenze degli iscritti all’Albo dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali.

 ‍

 ‍

Per Alberitalia a firmare il Protocollo di Intesa, su delega del Presidente Marco Marchetti, è stato il Prof. Renzo Motta, membro del Comitato Scientifico della Fondazione e presidente della SISEF (Società Italiana di Selvicoltura ed Ecologia Forestale): "La collaborazione con CONAF in questi anni è stata fruttuosa e ben direzionata. Il mondo forestale ha dimostrato una buona capacità di azione per migliorare le criticità che si presentano. La proposta di piantare 60 milioni di alberi ha un forte impatto mediatico e come tecnici dobbiamo esserci per dare indicazioni competenti e per creare una cultura attorno alla riforestazione. Esserci significa guidare questo fenomeno nel modo più scientificamente corretto."

Il primo corso di aggiornamento, rivolto a tutti gli iscritti all'Albo partirà in autunno, e tratterà la progettazione, piantagione e gestione di impianti policiclici.

Ci sembra infine utile segnalare che è disponibile on-line il bando per l’iscrizione al Master di II° livello su “Governance e Sostenibilità per le montagne italiane” organizzato dal DARA in collaborazione con l’Università degli Studi del Molise. La scadenza per la domanda di iscrizione è il 5 settembre 2023. Ulteriori informazioni in merito a requisiti, scadenze, modalità di iscrizione e contenuti didattici sono disponibili sul sito web dell’Università del Molise.

 


In relazione alla normativa sulla privacy ai sensi dell'art. 13 D. Lgs. 30/06/2003 n° 196, la informiamo che i dati personali da noi raccolti non verranno in alcun modo ceduti a terzi e che verranno utilizzati per l'invio della ns. newsletter.

Per cancellarti da questa newsletter » unsubscribe.