Chi siamo

Visione

Piantare, curare e gestire in modo sostenibile alberi e foreste aiuterà a contrastare la crisi climatica.

Missione

Ci impegniamo a raggiungere e, speriamo, a superare l’ideale obiettivo di contare 60 milioni di nuovi alberi: uno per ogni cittadino italiano. Sarà un piccolo tesoro per le generazioni di persone e alberi che verranno.

Naturalmente non è un obiettivo che potremo raggiungere da soli. Infatti quasi mai saremo noi a piantarli, ma sosterremo tutti coloro che vorranno farlo attraverso indicazioni scientifiche e tecniche, in modo che le nuove foreste, le piantagioni e i singoli alberi, crescano con vigore.

Svilupperemo alcuni progetti innovativi che possano essere replicati da altri e favoriremo collaborazioni e sinergie con chi sia interessato a contribuire alla nostra stessa causa, che in fondo è la causa di tutti.

Controlleremo che i progetti che svilupperemo, o che contabilizzeremo, siano rispettosi del nostro codice etico e che le piantagioni siano effettuate secondo i principi di sostenibilità e resilienza che ci siamo dati (vedi principi).

Conteremo i nuovi alberi e terremo la contabilità del carbonio che immagazzineranno, delle emissioni evitate e dei servizi ecosistemici prodotti.

Per ottenere tutti questi vantaggi c’è un requisito fondamentale a cui dobbiamo fare riferimento: che ogni albero sia piantato nel posto giusto. Solo così contribuiremo a creare luoghi dove poter vivere meglio - all’ombra di un albero o sotto la volta di una foresta.