Consiglio di Amministrazione
È costituito da sette componenti nominati dal Consiglio di indirizzo di cui tre Membri fondatori e quattro Membri Partecipanti. Il Consiglio di Amministrazione provvede all’amministrazione ordinaria e straordinaria della Fondazione, con criteri di economicità, efficacia ed efficienza.

Università degli studi del Molise

Romagna Acque - Società delle Fonti




Direzione
La Direzione Generale ha il ruolo di general manager e dà seguito alle scelte strategiche e operative del Consiglio di Amministrazione e del Consiglio d’Indirizzo. Al fine di materializzare tali scelte si serve della Segreteria Amministrativa, degli strumenti operativi interni e delle relazioni esterne della Fondazione.
Organo di Controllo e Revisore legale dei conti
Comitato etico
Il Comitato Etico è composto da un Presidente e due membri, distintisi per competenza negli ambiti istituzionali della Fondazione. Un componente è nominato dall’Accademia Italiana di Scienze Forestali, mentre gli altri due sono nominai dal Consiglio di Amministrazione. Il Comitato Etico vigila sulla coerenza tra Statuto e attività della Fondazione, fornendo il proprio parere a Consiglio di Amministrazione e Consiglio d’Indirizzo.
Comitato Scientifico
Il Consiglio di Amministrazione può nominare uno o più Comitati Scientifici. Ogni Comitato Scientifico sarà disciplinato con apposito Regolamento approvato dal Consiglio di Amministrazione in sede di nomina. Il ruolo di ogni Comitato Scientifico è vigilare sulla coerenza e la correttezza scientifica dei progetti sviluppati dalla Fondazione AlberItalia.

Università degli Studi di Torino

Università degli Studi di Sassari

Università degli Studi di Milano

Università degli Studi di Bologna

Università degli Studi di Firenze

Università degli Studi di Viterbo

Università degli Studi di Viterbo

Università degli Studi del Molise

Università degli Studi di Padova

Università degli Studi di Viterbo

Università degli Studi della Basilicata

CNR Firenze (Consiglio Nazionale delle Ricerche)

Direttore dell'Istituto per la BioEconomia del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR-IBE)

Istituto di Ricerca sugli Ecosistemi Terrestri (IRET)